lunedì 9 luglio 2007

Viareggio, parte il porta a porta

SEA Risorse e Comune di Viareggio confermano il loro impegno per la promozione delle raccolte differenziate, dal 9 luglio inizierà la raccolta porta a porta nel quartiere ex campo d’aviazione, oltre 10.000 abitanti interessati dal nuovo progetto che ha l’obiettivo di raggiungere e superare il 50% di raccolta differenziata.

L’intervento comprende una forte campagna di comunicazione, tutte le 4.500 famiglie hanno ricevuto una lettera ed un pieghevole che illustrano l’iniziativa e l’invito a partecipare a 3 incontri pubblici presso la sede della circoscrizione 3 nelle date di:
Venerdì 22 giugno ore 21.00
Martedì 26 giugno ore 21.00
Venerdì 29 giugno ore 18.00

Sono previsti inoltre diversi punti informativi e la disponibilità di un numero verde a cui richiedere informazioni 800/434509.

Il nuovo sistema di raccolta prevede il ritiro porta a porta dei materiali riciclabili e del rifiuto da smaltire suddivisi per:
Umido, organico e piccoli sfalci
Carta, cartone e cartoni per bevande
Imballaggi in plastica
Residuo secco non riciclabile

Il vetro sarà raccolto sempre in campane stradali mentre legno, sfalci e potature potranno essere compostati autonomamente o conferiti all’impianto adiacente il consorzio di bonifica.

La separazione dei flussi è la soluzione ottimale che permette di raggiungere alte percentuali di raccolta differenziata, contenere la crescita dei costi degli impianti di smaltimento e ridurre l’impatto sull’ambiente riducendo i consumi di materia ed energia.

Tutte le utenze riceveranno prima della partenza del nuovo servizio l’attrezzatura necessaria per realizzare la raccolta differenziata: un bidoncino per la frazione organica da 25 lt., un bidoncino per la frazione secca non riciclabile da 25 lt., una dotazione di sacchi gialli per la plastica e una calendario con il promemoria dei giorni di ritiro e le informazioni puntuali su come separare i diversi materiali. Per i condomini sono previsti contenitori carrellati per facilitare maggiormente la raccolta.

L’Amministrazione comunale, il Consiglio di Corcoscrizione n.3 e la società SEA Risorse con questa nuova organizzazione del servizio di raccolta hanno l’obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e ridurre i costi della tariffa.

L’adesione dei cittadini a questo progetto è propedeutica inoltre alla applicazione in futuro della tariffa puntuale, permettendo di far pagare ad ognuno per la quantità reale di rifiuti che conferisce, e facendo pagare di meno chi ricicla di più.

Vuoi saperne di più su di noi? Visita il SITO

Nessun commento: