sabato 19 maggio 2007

Manifesto per la Comunicazione Pubblica Ambientale

Un documento per definire i tratti distintivi della comunicazione ambientale e per sensibilizzare le istituzioni pubbliche. È questo l’obiettivo del “Manifesto della comunicazione pubblica in campo ambientale” elaborato dall’Associazione Comunicazione Pubblica e presentato in anteprima nazionale nel corso di Sep, il salone internazionale delle ecotecnologie, che si tiene a Padova dal 18 al 21 aprile.

La presentazione è avvenuta durante il convegno “Obiettivo rifiuti zero” organizzato dal Bacino Padova 2, molti gli stimoli emersi: l’esigenza di utilizzare un linguaggio semplice anche per esprimere contenuti complessi e la necessità di passare da una comunicazione difensiva a una propositiva, su cui si è soffermato Paolo Tamburini della Regione Emilia-Romagna; l’utilità dì valutare le azioni di comunicazione, di cui ha parlato Mimma Cedroni di Valle Umbra Servizi; la tecnica di minimizzare i rifiuti e le strategie comunicative più efficaci, esposte da Erik Balzaretti dell’Istituto Europeo del Design.

Per scaricare il documento Manifesto Comunicazione Ambientale

Nessun commento: