giovedì 10 maggio 2007

Web e CO2

Il browser Firefox può incorporare innumerevoli funzioni aggiuntive tra le quali adesso si distingue Real Costs, forse il primo “plug-in verde”.
Nato dalla collaborazione di quattro programmatori, col contributo della City University di New York, il College of Staten Island e due enti finanziatori, Real Costs si può scaricare gratuitamente e viene distribuito con licenza Creative Commons.
Il meccanismo entra automaticamente in funzione quando si cercano dei percorsi aerei nei siti indicati nella homepage (la versione “beta” copre solo alcuni indirizzi). All’interno della pagina appare un grafico che indica la quantità di CO2 emessa per quel viaggio, a confronto con le emissioni di auto, treno e bus relative allo stesso itinerario.
C’è anche l’indicazione degli anni in cui un albero assorbe una tale quantità di carbonio. Inoltre compaiono sempre i dati delle emissioni annue di CO2 di alcuni paesi e una serie di soluzioni alternative all’uso dell’aereo.
Gli sviluppatori hanno intenzione di aggiungere ulteriori funzionalità, che andranno a calcolare i percorsi stradali, le spedizioni postali e il noleggio auto, sempre in termini di emissioni di CO2. L’intenzione è soprattutto di aumentare la consapevolezza dell’impatto ambientale nelle scelte quotidiane.

Nessun commento: