martedì 29 maggio 2007

Raccolta differenziata: 70% a Monsano (AN)


RESI NOTI DAL CONSORZIO CIR33 I PRIMI DATI DELLA RACCOLTA RSU - A MONSANO IL PRIMATO GRAZIE ALLA SENSIBILITÀ DEI CITTADINI E ALLA BUONA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DEL CONSORZIO E DEL COMUNE.

Dal 2 aprile Monsano ha un nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti. L’innovazione, pianificata e attuata dal Consorzio CIR33 e dall’Amministrazione comunale, prevede la raccolta con il metodo ‘porta a porta’ di tutte le frazioni di materiale (organico; carta; plastica e metalli; vetro; rifiuto non differenziabile) per le utenze domestiche e non domestiche.
L’obbiettivo principale del progetto è quello della drastica riduzione del conferimento dei rifiuti nelle discariche del territorio, sia per improrogabili motivi ambientali sia per riuscire a mantenere sotto controllo quello che altrimenti diverrebbe un continuo aumento della tariffa per il cittadino, a causa dell’incremento costante dei costi di conferimento in discarica.

Nel corso di una conferenza stampa organizzata dal CIR33 presso il Comune di Monsano, il Sindaco Gianluca Fioretti con l’Assessore all’Ambiente del Comune, Mauro Tomassoni, insieme al Presidente del CIR33, Simone Cecchettini e all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, hanno reso noto i primi risultati ufficiali del nuovo sistema.

“I risultati sono lusinghieri - affermano Fioretti e Tomassoni - in un mese la percentuale di raccolta differenziata è schizzata incredibilmente avanti, raggiungendo il 70% e, senza considerare lo spezzamento stradale, sfiora il 75%. Un grazie ancora ai cittadini, per la loro grande sensibilità e collaborazione. Esistono ancora dei problemi, di natura fisiologica, che naturalmente cercheremo di risolvere al più presto. Ma la base di partenza è ottima, da qui si parte per migliorare il sistema, e di questo la comunità di Monsano deve essere orgogliosa…”.

Tale risultato, se confermato nei prossimi mesi, porterebbe Monsano a diventare il Comune più virtuoso delle Marche ed uno dei migliori d’Italia.

“Da sempre il CIR33 ed il Comune hanno sostenuto come, per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati, occorresse il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini – ha affermato Cecchettini -. Ci preme pertanto cogliere questa occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli abitanti per la sensibilità e l’interesse dimostrati, per la collaborazione offerta e anche per la pazienza adottata in questo periodo iniziale caratterizzato da alcune situazioni di difficoltà”.
“Un risultato eccellente - ha sottolineato l’Assessore Casagrande - che conferma la bontà del Piano Provinciale dei Rifiuti e deve servire da stimolo, da traino per tutto il nostro territorio…”.

Nessun commento: