giovedì 10 maggio 2007

Rifiuti

IN FUNZIONE LO SPORTELLO INFORMATIVO SUI RIFIUTI AL COMUNE DI SESTO FIORENTINO

Aperto da alcuni giorni e affidato a esperti dell’Università, fornisce al pubblico informazioni e documentazioni scientifiche sul funzionamento del futuro termovalorizzatore e sul ciclo dei rifiuti Palazzo Comunale e Sesto Fioentino
In funzione tutti i martedì e giovedì dalle 15 alle 18 presso l’ufficio ambiente del Comune di Sesto Fiorentino in via Barducci 2, lo sportello si presenta come un’opportunità ulteriore per i cittadini che sentono il bisogno di ottenere ulteriori informazioni e di farsi un’idea più compiuta del trattamento dei rifiuti urbani - recupero, riciclaggio e smaltimento – e in particolare del funzionamento del futuro termovalorizzatore di Case Passerini. Nello stesso orario si può prendere contatto e richiedere informazioni anche per telefono al n. 055 4496348.
L’ecosportello nasce grazie ad una iniziativa della Provincia di Firenze a seguito di un incarico affidato al Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” dell’Ateneo fiorentino. Gli esperti dell’Università realizzano uno studio di carattere divulgativo sui diversi modelli di trattamento termico dei rifiuti - come la termovalorizzazione, in combustione diretta, la gassificazione, la pirolisi – valutando le caratteristiche tecniche, la sicurezza, i costi e i benefici in produzione energetica di ciascuno e stimandone gli effetti sull’ambiente. Insieme a questi dati sono ottenibili informazioni sul ciclo dei rifiuti, sulle modalità di raccolta e le iniziative per aumentare la raccolta differenziata e diminuire la produzione di rifiuti.
Programmata a breve anche l’apertura di un ecosportello con caratteristiche simili a Campi Bisenzio, mentre la Provincia sta studiando la fattibilità di esperienze simili negli altri comuni sedi di impianti di trattamento rifiuti.
Presentando l’iniziativa l’Assessore provinciale alla politiche dell’ambiente e del territorio Luigi Nigi ha sottolineato la volontà di offrire a tutti la possibilità di un’informazione sulle diverse tecniche di trattamento dei rifiuti nel modo più completo possibile, ma anche chiaro e comprensibile; in modo che chi è davvero interessato ad un approfondimento possa contare su un’informazione “senza trucchi” e debba confrontarsi direttamente con la competenza “non di parte” dell’Università.

Nessun commento: